giovedì 15 aprile 2010

La storia della squadra Nazionale del Camerun




La Nazionale di calcio camerunense, i cui giocatori sono noti con il nome di Leoni Indomabili,[2] è la squadra di calcio che rappresenta il Camerun ed è posta sotto l'egida della propria federazione.
Il Camerun è storicamente una delle nazionali più forti dell'Africa. Ha vinto 4 volte la Coppa d'Africa (1984, 1988, 2000, 2002), un oro olimpico nel 2000 (unica africana insieme alla Nigeria) e conta 6 partecipazioni ai Mondiali, record continentale.
La Nazionale camerunense del 1990 è stata la prima squadra africana a raggiungere i quarti di finale di Coppa del Mondo, eguagliata poi dal Senegal del 2002, nessuno ha fatto meglio. Nel 2003 i leoni raggiunsero la finale di Confederations Cup, dove furono sconfitti dalla Francia. Anche in questa competizione il Camerun è la compagine africana che ha fatto più strada.
Inoltre è la Nazionale che vanta il maggior numero di Palloni d'Oro Africani vinti, ben 10 (3 Eto'o, 2 Milla e N'Kono, 1 Onguene, Abega e Mboma), con un grande vantaggio su Ghana (6) e Nigeria (5), un dato che dimostra la grande tradizione del calcio camerunense.
Il Camerun può inoltre vantare il Calciatore africano del secolo Roger Milla, eletto dalla CAF, l'organismo ufficiale africano; il miglior marcatore della storia della Coppa d'Africa, Samuel Eto'o, e il recordman assoluto di presenze del torneo Rigobert Song.[3]

Nessun commento:

Posta un commento